
La società liventina si aggiudica la vittoria nella classifica a squadre maschile e femminile
La vittoria arriva in occasione della Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza di domenica 9 marzo 2025
Il Gp Livenza Sacile ha messo in bacheca il suo primo alloro della stagione 2025. Il club liventino, infatti, ha conquistato il titolo regionale di società master di mezza maratona, imponendosi sia nella classifica maschile, sia in quella femminile. Una doppia soddisfazione ottenuta durante la Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza, manifestazione che valeva anche come campionato regionale individuale di maratonina (21,097 km).
Il sodalizio biancorosso si è imposto per due lunghezze tra gli uomini: una vittoria di misura, arrivata sull’Atletica San Martino grazie a 596 punti raccolti complessivamente da 25 atleti. A livello individuale i migliori runner al traguardo sono risultati Denis Silvestrin, trentunesimo assoluto con 1.23’08’’, Giovanni Iommi, trentacinquesimo con 1.24’04’’ e Luca Dei Cont, trentottesimo con 1.24’31’’. Ad aver centrato il titolo regionale individuale è stato tra i Sm70 Ivo Bornacin (1.37’15’’). Le donne si sono laureate campionesse con 287 punti, con un vantaggio di 101 lunghezze sulla seconda squadra classificata, l’Atletica Brugnera Friulintagli (186). A formare il risultato finale sono state otto runner. A ottenere il miglior piazzamento tra loro sono state Lucrezia Salvi, quattordicesima con 1.32’06’’, Monica Paviotti, diciottesima con 1.37’29’’ e Sabina Pegolo, ventiduesima con 1.44’01’’. Per Salvi anche il titolo regionale della categoria Sf50, uno dei due individuali conquistati dalle atlete del club assieme a quello di Liliana Pessot tra le Sf65 (2.15’06’’ il tempo).
“Siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto, perché ci teniamo in maniera particolare ai risultati di squadra – afferma il presidente del Gp Livenza Sacile, Luca Speranza -. La corsa per noi rappresenta un momento di aggregazione e siamo convinti che ogni nostro atleta, mettendo il proprio mattoncino, contribuisca a raggiungere un traguardo importante come quello tagliato a Brugnera”.
La maratonina valeva anche come seconda tappa di Coppa Provincia Pordenone, circuito podistico di cui il Gp Livenza è campione in carica con la squadra maschile.