Lo scorso weekend, la Rappresentativa della provincia di Pordenone, composta da ragazzi e ragazze
della categoria Cadetti , ha preso parte al V° Trofeo Litorale Costa degli Etruschi Indoor,
svoltosi a Venturina Terme. L’evento, che ha visto la partecipazione di squadre provenienti da
Lombardia, Liguria e Toscana, si è rivelato un’importante occasione di confronto e crescita per i giovani atleti.
I nostri atleti si sono distinti per determinazione spirito di squadra, educazione, senza togliere gli
ottimi risultati ottenuti , che li ha portati a salire al secondo gradino del podio nella classifica a squadre, dopo la grande provincia di Milano ! E non è un risultato da poco!
Risultati di rilievo e prestazioni di carattere
Nei salti spiccano le vittorie di Jonathan Balmus nel salto in alto e Beatrice Vairoli, alla sua
prima esperienza nel salto triplo. Ottimi terzi posti per Elia Favot nel lungo e Rebecca Dal Cin nell’alto. Sesto posto nel triplo maschile per Tommaso Perin.
Nel settore velocità/ostacoli tanti personali e piazzamenti di valore per Valeria Pigliafiori, quarta nel 50 piani, Sophie Zamuner stessa posizione nei 50 hs e Riccardo Marson quinto. Si sono distinti nei 50 p.anche Matteo Bortolus (fuori dalla finale dei 50 per una manciata di centesimi) Lorenzo De Martin e Maryam Buoso ed Elena Piovesana e Pietro Turrin nella gara degli ostacoli.
Un’esperienza formativa e di squadra
Al di là dei risultati sportivi, la partecipazione al trofeo ha rappresentato un’importante esperienza di crescita per i giovani atleti. Confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia ha permesso loro di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità, ma soprattutto di rafforzare lo spirito di squadra.
I tecnici presenti hanno espresso soddisfazione per l’impegno dimostrato dai ragazzi e dalle
ragazze, sottolineando come eventi di questo tipo siano fondamentali per la loro formazione
sportiva e personale.Partecipare a competizioni di livello nazionale è un’opportunità unica per i nostri atleti, che hanno potuto confrontarsi con un contesto altamente competitivo, imparando molto su loro stessi e sullo sport.
Conclusioni
Il V° Trofeo Litorale Costa degli Etruschi Indoor si è confermato un appuntamento di grande valore per il movimento giovanile dell’atletica leggera. La Rappresentativa di Pordenone torna da Venturina Terme con il bagaglio arricchito di esperienza, emozioni e nuovi obiettivi da raggiungere.
Con la stagione ancora lunga davanti a loro, i giovani atleti continueranno a lavorare con impegno per migliorarsi e affrontare con determinazione le prossime sfide.